Vai al contenuto

Come Arrivare da Roma Termini all’Aeroporto di Fiumicino?

    Sei finalmente in partenza per le meritate vacanze? Hai un urgente ed importante viaggio di lavoro? O meglio ancora un viaggio da affrontare per amore ed un aereo che ti aspetta all’aeroporto di Roma Fiumicino? Devi raggiungerlo partendo dal centro di Roma?

    Indice

    Da Termini a Fiumicino

    Cerchiamo di elencare i modi, i tempi ed i relativi costi, per arrivare a destinazione, partendo dalla stazione di Roma Termini, in pieno centro città.

    I due più grandi snodi, per quanto riguarda la viabilità e la mobilità del nostro bel paese, distano appena 30 Km tra di loro e molteplici, sono i collegamenti che permettono di arrivare, in tempi anche relativamente brevi, all’aeroporto di Fiumicino.

    Rappresentiamo le varie le soluzioni disponibili, e cerchiamo di farlo, tenendo conto, di ogni bisogno, urgenza di tempo e di ogni tasca……facendovi notare, come vedremo più avanti nell’articolo, che non sempre la soluzione più costosa, corrisponde alla più veloce.

    In autobus e navetta

    Senza alcun dubbio, il collegamento più economico, è rappresentato dai bus navetta, che, con una spesa media tra i 5,00 ed i 9,00 euro, permettono di raggiungere, effettuando alcune fermate intermedie nel centro della città, l’aeroporto di Fiumicino in poco più di un’ora, ovviamente salvo traffico romano!

    La fermata dei bus navetta si trova davanti l’entrata della stazione, gli shuttle effettuano partenze ogni 30 minuti. Questo è il mezzo preferito dai grandi gruppi turistici, che raggiungono in ogni mese dell’anno la capitale in visita alle sue bellezze tanto quanto in pellegrinaggio nei suoi innumerevoli luoghi sacri.

    In treno

    Se non vogliamo correre il rischio di ritardi, causati da lunghe code sulle strade intasate della capitale, specie nelle ore di punta, e visto che ci troviamo alla stazione Termini, possiamo optare per il treno; tra i vari collegamenti, convogli regionali, che fermano nelle principali stazioni urbane, consentono di raggiungere l’aeroporto di Fiumicino in circa 45 minuti, con una spesa di 8,00 euro, gli orari delle partenze variano da 15 a 30 minuti di attesa.

    Al prezzo di 14 euro, possiamo scegliere il treno diretto Termini-Fiumicino, con partenze ogni 15 minuti (in alcune fasce orarie 30), che in soli 32 minuti di tempo, consente di raggiungere l’aeroporto, arrivando direttamente sotto i terminal, questo è senz’altro il metodo più veloce ed il prezzo non eccessivo lo rende la miglior soluzione qualità/prezzo.

    In taxi

    Il taxi è decisamente l’alternativa più comoda, ed in alcuni casi, grazie all’utilizzo di corsie preferenziali dedicate, e ad un buon pilota che cerca di raggiungere in fretta il punto d’arrivo (ovviamente meritevole di mancia), può risultare molto veloce.

    Ma è anche la soluzione più costosa, con una tariffa fissa di 48 euro, il servizio vi porta in aeroporto, mediamente in poco meno di un ora, e nel taxi avete la possibilità di pagare, oltre che in contanti, anche con carte e bancomat.

    Noleggio con conducente

    Un’altra alternativa da adottare, può essere la prenotazione di una macchina in noleggio con conducente (NCC), anche per queste tipologie, a Roma, si trovano delle tariffe per quanto riguarda la tratta Termini – Aeroporto di Fiumicino, che variano a seconda del tipo di auto noleggiata, e possono andare dai 40,00 euro per alcuni tipi di auto fino oltre i 250,00 per le auto VIP, con vetri oscurati e immaginiamo champagne in ghiaccio al suo interno.

    Per chi preferisse affrontare il viaggio in auto, per poter guidare tra le bellezze di Roma, che si tratti della propria vettura, di auto a noleggio o del servizio di car sharing (la stazione è ampiamente fornita), una volta arrivati, la struttura aeroportuale, garantisce parcheggi sicuri.

    Raggiungere Fiumicino in auto

    L’aeroporto di Fiumicino è raggiungibile in meno di un ora tramite l’autostrada A91, collegata sia al centro della città, sia al Grande Raccordo Anulare.

    Dalla stazione Termini, la strada migliore, anche per godere di un paesaggio unico, in alcuni tratti fermo nel tempo, che solo la città eterna di Roma può regalare, e’ quella di raggiungere, tramite l’attraversamento dei quartieri Esquilino (dove si trova la stazione Termini) e Celio, la via Cristoforo Colombo, strada a scorrimento veloce, da percorrere per circa 5 Km fino all’uscita verso l’autostrada A91 che vi porterà direttamente all’aeroporto di Fiumicino.

    Nel caso vogliate percorrere il G.R.A., l’uscita numero 30, è quella che dovete utilizzare, per immettervi nell’autostrada Roma-Aeroporto di Fiumicino (A91).

    Per quanto riguarda i parcheggi, l’aeroporto mette a disposizione tantissime soluzioni.Nel caso abbiate bisogno di una lunga sosta, oppure siete venuti ad accompagnare una persona o ancora per un giro tra i negozi dei terminal, le strutture che permettono di parcheggiare il vostro mezzo, auto, moto, camper ed altro, sono moltissime, a seconda del bisogno e delle possibilità economiche.

    Inoltre, all’interno dell’aeroporto, la presenza di tantissimi parcheggi dedicati al car sharing, ed alle più importanti società di noleggio auto, vi daranno la possibilità di lasciare il mezzo precedentemente noleggiato. Su Looking4.com troverete parcheggi sicuri per ogni soluzione di sosta e la possibilità di prenotare e pagare, direttamente on line.