imparare a scrivere consigli

Imparare a scrivere si può?

Ecco come imparare o migliorare la propria abilità nella scrittura

Come si può imparare a scrivere? È una delle domande che viene spesso posta alla nostra redazione ed è proprio per questo motivo che abbiamo deciso di affrontare l’argomento, cercando di dare alcuni semplici ed essenziali consigli su come migliorare le proprie capacità di scrittore.

Più scrivi meglio scrivi

Può sembrare un concetto banale ma in realtà l’esercizio è essenziale per imparare a scrivere bene. Come per tutte le professioni artistiche, anche la scrittura richiede un esercizio costante e soprattutto un buon allenamento. La predisposizione e l’attitudine alla scrittura non sono sufficienti se non vengono alimentate. Quello che possiamo definire come “talento naturale” per la scrittura dunque non basta: per scrivere bene, e magari fare dello scrivere il proprio mestiere, occorre allenarsi. Il primo consiglio dunque è quello di leggere e scrivere molto.

Imparare la tecnica

corso scrittura onlineLa tecnica, ovviamente, deve essere appresa (nessuno nasce imparato!). Così come un giocatore di calcio talentuoso, per diventare un professionista del settore, ha bisogno di sviluppare la tecnica, lo stesso vale per uno scrittore. Che cos’è avere talento se non avere la capacità di imparare? Per comprendere meglio cosa intendo, basterà prendere in considerazione qualunque scrittore vogliate. Consideriamo, ad esempio, le opere di Italo Svevo; nonostante le tematiche di fondo siano le stesse, ben diverso è il modo in cui queste sono trattare dall’autore nel suo primo romanzo Una vita e in La coscienza di Zeno, opera che ne ha decretato il successo.

Individuare il destinatario e il mezzo di comunicazione

Analizzare il target di pubblico al quale ci si vuole rivolgere, individuare il mezzo utilizzato e le tecniche dello storytelling sono passi fondamentali per chiunque voglia fare del “raccontare” la propria professione.

La scelta del mezzo di comunicazione, del medium, è un passo fondamentale perché presupporrà tecniche diverse a seconda della natura di questo. Scrivere un romanzo sotto forma di libro a stampa è cosa ben diversa dallo scrivere un racconto per il web, magari da pubblicare a puntate su un blog come questo. Ancora diverso è lo scrivere una sceneggiatura per il teatro, oppure un racconto illustrato, dove ad accompagnare le parole saranno anche le immagini. Ogni mezzo avrà caratteristiche proprie che si rifletteranno sul modo di raccontare tramite quel determinato mezzo. Frequentare un corso di scrittura creativa online è certamente utile per acquisire le tecniche narrative e perfezionarle poi nel corso del tempo.

Per ritornare all’esempio del nostro giocatore di calcio, un bambino visibilmente portato nel controllare il pallone, durante il suo percorso di apprendimento, arriverà ad un punto di arresto qualora non sarà più disposto ad apprendere, bloccando così la possibilità di crescita del proprio talento. Un Maradona, non sarebbe stato tale se non fosse stato disposto a mettersi in gioco, apprendere, studiare ed allenarsi. Allo stesso modo, saper scrivere bene richiede impegno, studio, allenamento e sacrificio nonostante sia presente un talento innato.