vacanze in riviera

Cattolica e Gabicce: mete di confine per vacanze estive indimenticabili

Fra le citazioni più antiche e degne di nota Cattolica annovera quella proposta da Dante Alighieri nella Divina Commedia.

Cattolica così come Gabicce vanta una vocazione turistica che viene da lontano e arriva sino a noi ricca di tradizione.

Annoverate fra i luoghi di villeggiatura più amati della riviera, Cattolica e Gabicce si collocano nell’area di confine fra due regioni, l’Emilia Romagna da un lato per Cattolica e le Marche dall’altro per Gabicce, ma dalle due Regioni traggono il meglio in fatto di ospitalità, suggestioni e territorio.

A separarle territorialmente è il torrente Tavollo, ad unirle lo splendido mare, la presenza del promontorio costellato di baie e meritevole in fatto di escursioni, ed un entroterra di rara bellezza a cui fa da apripista la rocca di Gradara, triste scenario della storia d’amore di Paolo e Francesca.

Gabicce e Cattolica sono un’occasione imperdibile, la giusta meta per trascorrere una piacevole vacanza estiva.La Regina dell’Adriatico è una cittadina poliedrica, gioiosa e ricca di opportunità a partire dal litorale dove ci si può godere in tutto relax una spiaggia impagabile, arricchita da strutture balneari di prim’ordine.

Il centro di Cattolica è ricco di punti di ritrovo e zone d’interesse storico ed artistico da scoprire. Meritano una visita Piazza delle Sirene, il Teatro della Regina, l’Acquario le Navi, l’area del porticciolo ricca di ristorantini dove consumare i piatti della tradizione ed un ottimo pesce.

Per chi ama le escursioni vale la pena raggiungere il Parco Naturale Monte San Bartolo, collocato a pochi chilometri dal centro della cittadina. La scelta degli itinerari è davvero ampia e si può andare alla scoperta del territorio, immerso nel verde della natura anche in sella alle due ruote, oppure optando per una cavalcata.

Per chi si sposta in treno è utile sapere che si può arrivare in zona scegliendo quale meta la stazione di Cattolica – San Giovanni – Gabicce, collocata a 2 soli chilometri dal centro città. Così come Cattolica anche a Gabicce è il regno degli sport estivi dove cresce la passione per il trekking, la mountain bike, il windsurf e in generale per gli sport acquatici.

Scegliendo di conoscere da vicino le due località, vivendole intensamente, si può optare per fissare la dimora in una delle tante strutture di Gabicce.

A partire dagli hotel 4 stelle Gabicce infatti offre una panoramica decisamente interessante in fatto di ospitalità e strutture d’accoglienza.

Optando per Gabicce la vicinanza a Cattolica è un dettaglio interessante, che permette di spotarsi velocemente fra le due località per godersi il meglio di un’area di confine fra le più belle del nostro Paese.

La realtà di Gabicce è equamente divisa fra mare e monti.

Gabicce Mare è un piccolo agglomerato, uno scrigno prezioso che si scopre spostandosi comodamente a piedi fra porto e lungoporto, dove fanno bella mostra di se una miriade di ristorantini tipici e strutture balneari all’avanguardia.

Punti di interesse sono anche il centro con i negozi, l’area del litorale con la spiaggia e l’attiguo lungomare.

A due chilometri dal centro si staglia Gabicce Monte, che si raggiunge grazie alla strada Panoramica che sale sul monte San Bartolo.