Vai al contenuto

Francesco Vettori: Viaggio in Alamagna

    L’autore di “Viaggio in Alemagna” è Francesco Vettori, amico del ben più celebre Niccolò Machiavelli. Il suo è un racconto spensierato, con occhio critico, di una terra meravigliosa come la Germania, raggiunta per uno scopo unicamente politico e scoperta in tutta la sua bellezza, che passa dalle strade più tipiche ai luoghi più famosi.

    Si narra la vicenda di un aristocratico e di un grande uomo di cultura pronto ad assumere un ruolo di assoluto rilievo nella politica fiorentina e nel passaggio dalla Repubblica al Principato. Tuttavia Francesco è una persona complicata sotto il punto di vista psicologico: completamente opposto all’amico Machiavelli, libertino e rivoluzionario nel pensiero, la vita di Vettori sembra scorrere al suo fianco, senza toccarlo più di tanto, come nelle pagine del bellissimo Viaggio in Alamagna, che lo porterà ad Innsbruck.

    Le voci in questione sono molteplici, non diversi soggetti, bensì una pluralità di generi letterari con i quali Vettori si scontra, spesso evitando il consulto, a mero scopo informativo.

    Una prima parte del libro si concentra sulle strade caratterizzanti, sui villaggi attraversati e sulle campagne. Sulle locande frequentate la sera dove può venir fuori tutto l’aspetto intimistico della Germania di allora. Fino all’11 Luglio, giorno in cui Massimiliano I indisse la Dieta con tutti i Principi, a Costanza. Nel capolavoro Vettoriano possiamo ammirare il perfetto mix che si viene a creare tra il viaggio e la letteratura, quando si unisce il diletto all’utile. Senza grandi ragionamenti. Perché lo scrivere di Vettori è spensierato, senza badare troppo al caso. L’esempio è il soggiorno ad Augusta dove, secondo Vettori assiste ad una commedia erotica breve, quasi certamente scritta da egli stesso. E’ una rappresentazione vera e viva della Germania.

    Il tutto in una regione magnifica, Alemagna allora, Germania oggi, ricca di natura, storia e civiltà. Ripercorriamo adesso la Germnia dei tempi nostri, soffermandoci sui luoghi visitati da Vettori. Al Sud le regioni di Bade-Wurtennberg, una delle più agiate economicamente parlando, Bayern, la Baviera, meta ambitissima ai tempi nostri con Munchen (Monaco) stella polare di un luogo bellissimo, perfetta simbiosi tra storico e moderno.

    Ad Ovest la bellissima Nordhrein-Westfalen, con Colonia in primo piano. Città rivestita di arte gotica con un maestoso Duomo. Poi c’è Dusseldorf che, nel 1811, Napoleone Bonaparte soprannominò “la piccola Parigi”, per finire poi con Bonn, ex Capitale tedesca.
    Sempre ad ovest la regione del Saarland e soprattutto Rheinland-Pfalz, dove il nostro Vettori alloggiò. Qui potrete gustarvi Mainz, o Magonza, città cardine del Sacro Romano Impero, Trier, o Treviri, fondata nel 16 A.C. dai romani, passando per l’intera Valle del Reno, dove ci sono numerosissimi castelli e boschi incantati.

    Al centro della Germania possiamo trovare Thuringen con Weimer, il cuore verde tedesco. Immensi prati, foreste e anche grande richiamo culturale. Poi c’è Hessen, con Francoforte e molte città medievali.

    Ad est, invece, potremo trovare Berlino, capitale della Germania, la regione della Sachsen-Aanhalt, culla del protestantesimo, e Sachsen, meglio nota come Sassonia, formata da Castelli risalenti ai tempi romani ed oltre.

    Al Nord troviamo Niedersachsen, piena di luoghi rurali, Bremen (Brema), la più piccola regione, piena di storia, Schlesig-Holstein, dove si potranno ammirare i luoghi più caratteristici della Germania del Nord tra il mare del nord e il mar Baltico.

    Il nostro Vettori si è soffermato molto in Tirolo, una regione storica a cavallo delle Alpi che divide tre stati, tra cui la Germania, toccando la Baviera.
    Quest’ultima, oggi, è una meta prediletta, in cima a molte liste dei desideri degli amanti del viaggio. Monaco di Baviera è una città meravigliosa: un mix tra storia, cucina e modernità. Augusta, Norimberga, Fussen sono altre tre città bellissime, che meritano di essere nominate, in particolare per la storia dei luoghi citati. Ad Augusta, altra meta di Vettori, inoltre, c’è grande vita notturna, ideale a molti giovani e di grande prospetto. Berchtesgaden è un luogo per gli amanti degli sport estremi e dello sci. Offre, inoltre, paesaggi naturali di grande bellezza, come laghi e montagne innevate. Bellissima anche Bamberg, città medievale, di stampo arcivescovile. Particolare anche Regensburg, con case a mo’ di torri, un fiume che attraversa il centro, piccolo, e una bellissima atmosfera di pace e serenità. Chiudiamo, in grande, con Costanza, luogo di arrivo di Vettori: città prettamente studentesca offre una vista mozzafiato dalla sue colline, ricoperte di fiori e vigneti. Un lago bellissimo ai piedi della città. Gli edifici storici, i castelli e le isole, che la avvolgono, rendono il clima di Costanza surreale. Una città in cui terminare il proprio viaggio.